Rotary International

Venerdì 26 maggio alle ore 17.00, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Rotary Foundation, il Rotary Distretto 2032, il Rotary Club Savona, il Comune di Savona e l’Opera Giocosa organizzano presso il Teatro Chiabrera di Savona, l'evento “Open Day Renata Scotto” dedicato alla grande Artista savonese.  Durante l’evento il Sindaco Ilaria Caprioglio consegnerà a Renata Scotto l’onorificenza del Comune di Savona.

Programma della manifestazione:

Ore 17.00

• Introduzione a cura di Jacopo Marchisio.
  • Intervento di Mauro Buzio, Presidente del Rotary Club Savona e Tiziana Lazzari, Governatrice del Distretto Rotary 2032
  • Intervista a Renata Scotto a cura di Jacopo Marchisio con proiezioni di filmati e estratti d'opere da Lei interpretate.

Ore 17.45

• Master-Class di Renata Scotto con tre giovani cantanti dei Conservatorio Paganini di Genova: Xuan Wang, Giulia Filippi, Federica Salvi.

Ore 18.30

• Intervento di Giovanni Di Stefano, Presidente del Teatro dell'Opera Giocosa.
  • Proiezione del Video teaser vincitore del Progetto dell'Opera Giocosa “OpenèOperamia!”
  •  Il premio gentilmente offerto dalla Libreria Feltrinelli di Savona, sarà consegnato ai  giovani concorrenti da  Renata Scotto.
  • Intervento del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e consegna dell'Onorificenza Città di Savona alla Sig.ra Renata Scotto.

Ore 18.50

• Renata Scotto festeggerà l'onorificenza nel foyer del Teatro Chiabrera di Savona con il Presidente del Rotary Club di Savona, Mauro Buzio, la Governatrice del Distretto Rotary 2032, Tiziana Lazzari, il Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio e il Presidente del Teatro dell'Opera Giocosa, Giovanni Di Stefano, insieme a tutto il pubblico presente.

Ore 19.10

• Concerto in onore di Renata Scotto con la partecipazione di: Rosa Feola – soprano Linda Campanella – soprano Elena Belfiore - mezzosoprano Sergio Vitale – baritono Matteo Peirone – basso Gianluca Ascheri – pianoforte.

Evento aperto a tutti, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nella sua lunghissima carriera, calcando le scene dei più importanti teatri del mondo: la Scala di Milano, il Bolshoi di Mosca, il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Vienna e tanti altri ancora, ha ricevuto importantissimi riconoscimenti fra cui l’Emmy Arward della televisione americana. Renata Scotto si è successivamente dedicata a tramandare la sua Arte con l'insegnamento in numerose e prestigiose sedi.

Attualmente insegna a Roma presso l' Opera Studio - Accademia di Santa Cecilia, negli USA alla Yale University, alla Juilliard School of Music, al Teatro Metropolitan di New York e alla nuova Accademia dell’Opera al teatro di Naples – Florida. Festeggiare Renata Scotto e ascoltare da Lei i consigli che regala ai giovani rappresenta un autentico evento per la Città. Poter partecipare ad una sua lezione sarà un grande privilegio, non solo per i cantanti che usufruiranno dei suoi preziosi consigli, ma anche per il pubblico che sarà coinvolto dalle sue doti mediatiche.

Il riconoscimento del nostro Sindaco a Renata Scotto rappresenta un momento importante per la comunità savonese che si stringe attorno alla illustre Concittadina che tanto ha fatto per la cultura e la musica, portando il nome di Savona e dell’Italia in tutto il mondo.

Open Day Renata Scotto

18 Maggio 2017