Rotary International

News dal Distretto 2032

 

 

Open Day Renata Scotto

18 Maggio 2017

Venerdì 26 maggio alle ore 17.00, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Rotary Foundation, il Rotary Distretto 2032, il Rotary Club Savona, il Comune di Savona e l’Opera Giocosa organizzano presso il Teatro Chiabrera di Savona, l'evento “Open Day Renata Scotto” dedicato alla grande Artista savonese.  Durante l’evento il Sindaco Ilaria Caprioglio consegnerà a Renata Scotto l’onorificenza del Comune di Savona.


Leggi il Programma della Manifestazione ›

 

Consegna del Global Grant da RC Gavi Libarna

17 Maggio 2017

Una stazione di lavoro sviluppata per la riabilitazione dell’arto superiore – del valore di oltre cinquantamila euro – che permette alla mano di effettuare un movimento secondo diversi esercizi, impostabili tramite un software che il paziente può visualizzare sullo schermo.

Si tratta della donazione presentata giovedì al presidio Riabilitativo Borsalino dal Rotary Gavi-Libarna, che attraverso una azione “globale” ha coinvolto grazie a una raccolta fondi diversi Rotary Club francesi della zona di Aix en Provence, dieci Club italiani riuniti all’interno del gruppo “il Grappolo”, due distretti Rotary (2032 e 1760), un Club indiano e la Fondazione Rotary.


Leggi ›

Tiziana Lazzari

Governatrice Distretto 2032 - a.r. 2016/17

 

Assemblea Formativa 2017-18

4 Maggio 2017

L’Assemblea distrettuale si svolgerà sabato 20 maggio c.a., a partire dalle ore 9:40, presso l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo. In posizione privilegiata, affacciato a est sulla baia di Rapallo e a ovest sulla costa di Portofino, l’Excelsior Palace, unico hotel 5 stelle lusso della Costa di Portofino, è tornato a essere il raffinato punto d’incontro del bel mondo internazionale, così come lo fu alle sue origini, nei primi anni del ’900. Gli ambienti, eleganti e accoglienti, affascinano per la luminosità e colori caldi del sole e del mare di Rapallo e della Costa di Portofino, nonché per la vista su uno dei paesaggi più celebrati nella letteratura, il Golfo del Tigullio.


Vedi dettagli di partecipazione e iscrizione ›

 

Gran Galà Lirico

Serata Conviviale Interclub Rotary Canelli Nizza MT ed ERCA

2 Maggio 2017

Sabato 20 Maggio, presso il Foro Boario Pio Corsi a Nizza Monferrato, si svolgerà un Interclub fra il Rotary Club Canelli Nizza Monferrato e l'Accademia di Cultura Nicese ERCA, a cui sono invitati tutti i Club Rotary del Distretto 2032.

Durante la  serata conviviale si esibiranno i Vincitori delle borse di studio - service Rotary Canelli Nizza Monferrato- del 6° Concorso Internazionale di Canto Lirico Franca Mattiucci 2017.  I migliori cantanti lirici eseguiranno celebri arie d'opera  accompagnati al pianoforte dal M° Giulio Laguzzi, Direttore Musicale di Palcoscenico presso il Teatro Regio di Torino.

 
Leggi ›

 

100 Anni al Servizio dell'Umanità. Evento Distrettuale in occasione del Centenario della Rotary Foundation.

19 Aprile 2017

Un secolo di solidarietà e aiuti internazionali sulle note magiche della Cumparsita.

La Rotary Foundation festeggia i suoi primi cent’anni: un compleanno carico di emozioni perché i soci del Rotary, grazie alla Fondazione, hanno cambiato la vita delle persone e migliorato le comunità in tutto il mondo. In un servizio, sempre sopra il proprio interesse, lungo 36.500 giorni, i rotariani hanno finanziato migliaia di progetti per fornire acqua pulita, combattere le malattie, promuovere la pace, fornire l'istruzione di base e far crescere l'economia locale.


Leggi ›

 

Incontriamoci a Mondovì. Il Rotary Club di Mondovì alla Fiera di Primavera

30 Marzo 2017

Per promuovere la conoscenza del Rotary e le proprie attività, il Rotary Club di Mondovì (Distretto 2032) ha in progetto l’allestimento di uno stand in occasione della locale Fiera di Primavera, che si terrà in Mondovì (Cuneo) i giorni sabato 8 e domenica 9 aprile 2017.

Nell'occasione, promuoveremo il progetto "trasporti scolastici per studenti di famiglie in difficoltà", in collaborazione con la Caritas locale.


Leggi ›

 

Cherasco: Interclub con Silvio Garattini

29 Marzo 2017

Silvio Garattini “La lotta ai tumori sarà lunga”

 

Nelle fredde serate dell’inverno 2001-2002, su iniziativa del Rotary club Alba e sotto la sapiente regia del socio albese Piero Cornaglia, promotore dell’iniziativa, furono poste le basi per la costituzione del Rotary club Canale Roero.

La consegna della carta e delle rotelline ai venticinque soci fondatori avvenne nel corso della prima conviviale, la sera del 26 marzo 2002 presso i locali del palazzo “Re Rebaudengo” di Guarene.


Leggi ›

 

SIPE 2017: i futuri dirigenti dei Rotary Club incontrano il Governatore Eletto

18 Marzo 2017

Sabato 18 Marzo u.s., presso l’aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria, un centinaio tra Dirigenti Distrettuali e Presidenti e Segretari entranti dei Club Rotary , si sono riuniti per il primo incontro di formazione con il Governatore per l’A.R. 2017/2018, l’albese Giuseppe Artuffo, del Distretto 2032 (41 Club nelle provincie di Alessandria, Asti, Cuneo e della Liguria).


Leggi ›

 

Rotary Campus 2017 e Corso Formazione per i Volontari

20 - 27 Maggio 2017 e 7 - 9 Aprile 2017

Dal 20 al 27 maggio 2017 si svolgerà a Noli la 13° edizione del Rotary Campus organizzato dai Distretti 2031 e 2032 per consentire a ragazzi con diverse patologie di vivere una settimana di vacanza per loro ed una settimana di sollievo per i loro genitori.

Negli anni passati si è potuto constatare il crescente interesse dei rotariani a partecipare alle attività della settimana condividendo il valore del servire ed aumentando il senso di appartenenza al Rotary.


Leggi ›

 

Centesimi per Vincere

23 Febbraio 2017

Caro Amico Rotariano,

 

il Rotary da ventanni combatte una dura battaglia per eradicare la poliomielite dal Pianeta e siamo arrivati in prossimità del traguardo.

La sfida promossa dal Programma END POLIO NOW per sconfiggere la terribile malattia è prioritaria per ogni Rotariano e vincerla sarà per ognuno di noi motivo di grande orgoglio personale e di promozione del Rotary: sconfiggendo la terribile e invalidante malattia avremo partecipato e vinto una battaglia epocale a favore di tutti i bambini del mondo.


Leggi ›

 

Convegno sull'etica Ambientale del Rotary Club Novi Ligure

11 Marzo 2017

Se si considera fra gli obiettivi fondamentali del Rotary International quello della formazione, il Rotary di Novi Ligure ha pensato per l'11 marzo 2017, quarantesimo anniversario della propria fondazione, ad un Convegno che prenda in esame dal punto di vista filosofico, un tema di etica ambientale, considerando altresì quanto il tema del "disagio della terra" sia sempre più di attualità e che tale constatazione comporti un impegno che, prima che tecnico, passi attraverso la formazione di una coscienza ambientale diffusa. Il titolo di tale Convegno sarà:

 

"Un nuovo progetto dell'Abitare la Terra per un'inedita sintesi tra Etica, Tecnica ed Ambiente"


Leggi ›

 

IL GRAPPOLO: "Torre per l'acqua a Bonoua - Costa d'Avorio "

2  Marzo 2017

Durante la conviviale del 23 febbraio u.s. presso il "Centro Mater Dei " di Tortona  la Governatrice  Tiziana Lazzari  il Presidente del RC Tortona Lorenzo Maj e il coordinatore del Grappolo Paolo Camagna hanno consegnato a Don Aldo Viti la donazione di 15.000 euro, alla quale ha contribuito anche il R.C. Genova Centro Storico, per completare l'opera,una vera e propria TORRE,  per la distribuzione dell'acqua in questo villaggio e zone limitrofe della Costa D'Avorio in cui non esistono altre fonti di acqua potabile.


Leggi ›

 

Al Rotary Club Asti - L’attività dei Vigili del Fuoco di Asti in favore dell’Abruzzo e del Molise

21  Febbraio  2017

I Vigili del Fuoco di Asti sono stati protagonisti di una serata a loro dedicata dal Rotary Club di Asti presieduto quest’anno da Giorgio Gianuzzi. Una serata interessante ed avvincente in cui sono state illustrate ai numerosi presenti le operazioni di messa in sicurezza e salvataggio compiute dal personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Asti impegnato nei soccorsi alle popolazioni del centro Italia. Al tavolo d'onore, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Asti, Calogero Turturici, che è socio del Rotary Club Alessandria unitamente ai Capi Squadra Umberto Cerri e Luciano Bandoli che hanno preso parte alle operazioni di soccorso.


Leggi ›

 

Convenzione  quadro Marina Militare, Rotary Club La Spezia, Università degli Studi di Genova dipartimento architettura e design

10 Dicembre  2016

Nella cornice del Circolo Ufficiali della Marina Militare e alla presenza dell’Ammiraglio Giorgio Lazio Comandante Marittimo Nord, la Dottoressa Rosanna Ghirri Presidente del Rotary Club della Spezia e il Direttore del Dipartimento Architettura e Design (Università degli Studi di Genova) professore Enrico Dassori  hanno stipulato e firmato una convenzione-quadro intesa a sviluppare uno studio per l’utilizzo didattico e museale dell’ex sommergibile Leonardo da Vinci, inserito nell’area museale che la Marina Militare ha deciso di realizzare, espandendo l’attuale sede del Museo Tecnico Navale.


Leggi ›

 

“Cerimonia di Consegna dei Premi Nobel 2016”

10 Dicembre  2016

Sanremo: grande successo sabato 10 dicembre 2016 per la 'diretta televisiva satellitare' della consegna dei Premi Nobel da Stoccolma. Una grande occasione per valorizzare il patrimonio cittadino. Gli enti uniti a Sanremo per salvare Villa Nobel: “un importante patrimonio culturale da tutelare”.

Si è svolta nella sala Biribissi del Casinò l’undicesima edizione della diretta via satellite della consegna dei Premi Nobel a Stoccolma.


Leggi ›

 

“Dal grano al pane di Montoggio”: consegnato il mulino a pietra

19 Dicembre  2016

Il Rotary investe e scommette sull’agricoltura, come occasione di sviluppo economico e strumento di difesa del territorio. La sfida parte da Montoggio, il Comune della Valle Scrivia “ferito” da due alluvioni in meno di un anno: ottobre 2014 e settembre 2015. “Dal grano al pane di Montoggio” è il progetto di una filiera agricola che parte dai contadini e dalla cultura della patata, prezioso alimento che per la popolazione appenninica ligure ha spesso rappresentato la sopravvivenza.

 

Leggi ›

 

Distretto 2032 e Inner Wheel uniti contro la SLA

9 Dicembre  2016

La condivisione dello stesso ideale di servizio e il desiderio di una collaborazione sempre più forte tra Rotary e Inner Wheel sono stati i protagonisti della serata natalizia dell’Inner Wheel Genova Ovest. Ospite d’onore Tiziana Lazzari, Governatore del Distretto 2032, con la sua presenza ha cementato i rapporti tra il Rotary e l’Inner Wheel, che in pratica rappresenta l’altra metà del cielo rotariano.

 

Leggi ›

 

Incontro con il Sindaco di Ovada

15 Novembre  2016

Mercoledì 15 novembre, in occasione della visita della Governatrice al R.C. Ovada del Centenario, si è tenuto un incontro con il Sindaco di Ovada, Paolo Giuseppe Lantero. Al colloquio hanno partecipato la Governatrice Tiziana Lazzari, Celestino Trematerra, Presidente del Club di Ovada, Laura Tardito, Presidente incoming dello stesso Club, Alessandro De Lucchi, Segretario Distrettuale, e Andrea Baschirotto Assistente della Governatrice.

 

Leggi ›

 

Inaugurata la ruota del Rotary Club Valenza

03 Novembre  2016

Giovedì 3 novembre, alla presenza del Sindaco di Valenza, Gianluca Barbero,  e di numerosi soci del Rotary Club Valenza, si è tenuta una breve cerimonia presso la rotatoria situata all'ingresso della città, all'intersezione tra la ex Statale 494 per Alessandria e la circonvallazione cittadina.

Il Rotary Club Valenza, con apposita convenzione stipulata con l'Amministrazione Comunale nello scorso mese di giugno, a firma del Presidente 2015-2016, Ing. Mauro Conta, si fa carico della manutenzione dell'area verde.

 

Leggi ›

 

Fondazione Zavattaro: consegna Premi di Studio.

15 Ottobre  2016

La Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari ha ospitato, sabato 15 ottobre, uno dei più tradizionali appuntamenti tra le espressioni rotariane presenti sul territorio, con protagonisti il mondo studentesco del Tigullio e gli operatori locali dediti ad iniziative sociali di pubblica utilità.

 

Leggi ›

 

Pulmino attrezzato per i ragazzi autistici, donato dal Rotary al Centro Benedetto Acquarone di Chiavari

13 Ottobre  2016

È il festoso colpo di clacson dato dal piccolo Matteo ad annunciare che il sogno di padre Rinaldo è diventato realtà. Dopo trent’anni di onorato servizio il vecchio furgoncino, comprato usato nel lontano 1988, può andare in rimessa. È un nuovo, fiammante pulmino Fiat Ducato, attrezzato di tutto punto, a riportare a casa i ragazzi affetti da autismo

 

Leggi ›

 

Visita Governatrice all’Arsenale Militare della Spezia

29 Settembre 2016

In occasione della visita alla Spezia, il 29 settembre,  della Governatrice del distretto 2032, dott.ssa Tiziana Lazzari, il  Rotary Club La Spezia  ha voluto fornire all’illustre ospite un complesso di informazioni tese a inquadrare la presenza della Marina Militare nella storia e nel tessuto cittadino.

 

Leggi ›

 

Seminario Espansione e Sviluppo dell’effettivo

24 Settembre  2016 - Villa Cambiaso  - Genova

Promuovere la conoscenza dei rischi e, più in generale, dei temi di protezione civile e collaborare con le Istituzioni alle attività di formazione e informazione di cittadini e operatori.

È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa - sottoscritto l’otto luglio a Roma nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile - tra i Distretti italiani del Rotary international e il Dipartimento della Protezione Civile.

 

Leggi ›

 

Un protocollo d’intesa tra Distretti italiani Rotary e Dipartimento Protezione Civile

8 Luglio  2016

Promuovere la conoscenza dei rischi e, più in generale, dei temi di protezione civile e collaborare con le Istituzioni alle attività di formazione e informazione di cittadini e operatori.

È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa - sottoscritto l’otto luglio a Roma nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile - tra i Distretti italiani del Rotary international e il Dipartimento della Protezione Civile.

 

Leggi ›

 

Il Congresso: giovani e lavoro. impegno e sfida rotariana

18 Giugno 2016

Sono i giovani al centro del Congresso distrettuale che chiude l’anno del Governatore Gianni Vernazza. «Un anno rotariano – dice - ricco di avvenimenti e di soddisfazioni». Un anno storico per il Distretto 2032, perché per la prima volta è venuto a Genova, su invito del Board Director Giuseppe Viale, il presidente internazionale del Rotary K.R. Ravindran.

 

Leggi ›

 

Premiata la giovane scienziata Radaelli per la start-up del grafene nata all’IIT

13 Giugno 2016

Il futuro dell’alta tecnologia ha il sorriso intelligente e sbarazzino di Greta Radaelli, trent’anni ancora da compiere e già scienziata di prestigio internazionale. Laurea e dottorato al Politecnico di Milano, specializzazione in scienza dei materiali tra Barcellona e Parigi, Greta Radaelli guida la start-up del grafene nata all’Istituto italiano delle Tecnologie di Genova.

 

Leggi ›

 

Rotaract - S.I.D.E. 2016: #floweRAC

11 Giugno 2016

Nella splendida cornice del Grand Hotel di Arenzano il 12 giugno si è tenuto il S.I.D.E., il seminario informativo dei direttivi eletti. La giornata è stata un’importante occasione di confronto sia con le nuove idee sia con la tradizione rotariana.

 

Leggi ›

 

Passaggio delle Consegne dei Presidenti dei Rotary Club del Levante

Sestri Levante, 10 giugno 2016

Si è svolta venerdì 10 giugno al Grande Albergo di Sestri Levante, la cerimonia del passaggio delle consegne tra i 5 presidenti dei club del Levante 2015/16 e 2016/17, alla presenza del Governatore Gianni Vernazza.

 

Leggi ›

 

L’Assemblea: Distretto a forma di cuore per un Rotary al servizio dell’umanità

21 Maggio 2016

Il grande sole del Rotary illumina il mare blu della Liguria e le verdi colline del Piemonte. Il Distretto 2032 ha la forma del cuore, perché dove il cuore porta tutto è possibile. L’Assemblea che prepara all’anno del Governatore Tiziana Lazzari è formativa perché la sfida del tema presidenziale è quanto mai impegnativa.

 

Leggi ›