Rotary International

RYLA

Cos'è il RYLA

ll RYLA (Rotary Youth Leadership Awards - Incontri rotariani per la formazione di giovani leader) è un programma rotariano di formazione alla leadership, rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori, a studenti universitari e a giovani professionisti.

Gli eventi durano di solito dai 3 ai 10 giorni e includono presentazioni, attività e seminari pratici su una varietà di argomenti, tra cui:

• Princìpi ed etica della leadership

• Capacità comunicative

• Soluzione dei problemi e gestione dei conflitti

• Cittadinanza locale e globale

Il RYLA è normalmente realizzato sotto forma di seminari a livello di distretto. In un'atmosfera informale i gruppi di giovani trascorrono qualche giorno, spesso una settimana, ascoltando relazioni formative e informative, partecipando a discussioni, visitando aziende o altre organizzazioni e, a volte, svolgendo anche qualche attività esterna.

I partecipanti al RYLA sono giovani ancora in età formativa, normalmente quindi non ancora inseriti o inseriti da poco in attività professionali. A seconda dell'impostazione particolare che ogni Distretto dà al programma RYLA, i giovani vengono selezionati sulla base di caratteristiche qualitative e partecipano ai seminari sponsorizzati dai club o dal Distretto che organizza gli incontri. Lo scopo del programma è, appunto, quello di mostrare concretamente l'interesse del Rotary per i problemi dei giovani e di incoraggiarli e aiutarli a capire e a cercare di far proprie le caratteristiche di una leadership eticamente impostata e positivamente orientata.

Dal 1971 il RYLA è diventato, per decisione del Board, un programma ufficiale del Rotary International e tutti i distretti sono invitati ad organizzare ogni anno un seminario RYLA.

Tiziana Lazzari

Governatrice Distretto 2032 - a.r. 2016/17

Seminario interdistrettuale RYLA 2017 dal tema "Leadership, carisma e arte oratoria”.

RYLA 2017-01-Lettera_Presidenti

RYLA 2017-02-Programma