Governatore a.r. 2017-18

BIOGRAFIA

Gian Michele Gancia nasce a Genova il 23 marzo 1950.

Nel 1974 si laurea in Ingegneria Civile Edile, specializzazione Strutture, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova.

Dal 1975 al 1979, come progettista di strutture in acciaio presso la società ITALIMPIANTI spa, partecipa allo sviluppo di progetti di impianti siderurgici in IRAN, nella ex URSS e si specializza nello studio e nella progettazione di strutture in acciaio per la movimentazione di materie prime.

Dal 1980 al 1984, come professore incaricato esterno, tiene il corso “Costruzioni Metalliche” presso la Facoltà di Architettura di Genova.

Dal 1985 al 2005, come professore associato di Scienza delle Costruzioni, è prima  titolare dell’insegnamento di “Statica delle Costruzioni” e poi di “Scienza delle Costruzioni”, presso la Facoltà di Architettura di Genova. In questi anni è stato anche Direttore dell’Istituto di “Discipline Scientifiche e Tecniche” presso la stessa Facoltà.

Dal 2006 ad oggi, come professore associato di “Tecnica delle Costruzioni”, è  titolare dell’insegnamento di “Tecnica delle Costruzioni” e di “Progetto di Strutture per l’Architettura”, presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica dell’Università di Genova.

In questi anni è stato valutatore di Progetti di ricerca PRIN e attualmente fa parte della Giunta del Dipartimento di Scienze per l’Architettura.

Nel 1999 è stato cooptato nel Rotary Club Genova Sud Ovest di cui è stato Presidente nell’anno rotariano 2007 - 2008.

Dal 2009 al 2012 è stato Assistente del Governatore.

Dal 2013 al 2017 è stato Delegato distrettuale “Rapporti con la scuola e l’università”.

Dal 2014 al 2016 è stato Delegato distrettuale “Scambio Giovani”.

Nel 2014-2015 è stato Segretario Distrettuale.

Nel 2015 gli è stata conferita la Citation for Meritorious Service e il Regional Award for a Polio Free World.

È insignito di Paul Harris Fellow a tre rubini.

Coniugato dal 1976 con Anna Maria Plenda, hanno un figlio, Piero, Partner di McKinsey & Co., e sono nonni di Francesca di quattro anni e mezzo e di Michele di due anni e mezzo.