Cari Amici,

oggi incominciamo un nuovo anno nel Rotary e ho voluto indirizzarVi personalmente la tradizionale lettera mensile per esprimerVi la mia ferma volontà di fare il nostro cammino insieme per rendere più saldo ciò che ci unisce e diventare sempre più amici.

Nell’anno che si è appena concluso ognuno di noi, insieme, ha cercato di fare la differenza con il suo impegno e il suo entusiasmo nel Rotary e su questo fondiamo la speranza di raggiungere, sempre insieme, il nostro nuovo obiettivo: siate di ispirazione.

Per essere di ispirazione il Presidente Internazionale Barry Rassin ci invita a condividere la visione del futuro del Rotary, che desidera creare:

Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi”.

Con questa visione, insieme possiamo adoperarci per fare conoscere i valori che ci ispirano da sempre e promuovere quello che fa il Rotary oggi, in modo tale che la visione non rimanga un sogno, ma si concretizzi in azione.

Insieme possiamo agire nei nostri Club, renderli sempre più coesi, favorire sempre l’amicizia, affinché ognuno abbia piacere a partecipare alle Riunioni, far sì che siano più attrattivi ed accoglienti, così che sempre più persone si interessino al Rotary e desiderino farne parte.

Con Club più forti e più uniti possiamo rendere più forte la nostra Fondazione, far sì che ognuno di noi sia sempre più motivato a operare nel Rotary.

Insieme possiamo rafforzare l’impegno umanitario e civico del Rotary, renderlo sostenibile e incisivo, fare in modo che fornisca soluzioni a lungo termine, che si mantengano anche alla fine del nostro intervento, anche dopo il nostro essere Rotariani.

Con Progetti sostenibili Insieme possiamo trasformare le persone, creare comunità più forti e capaci di affrontare i cambiamenti che ci aspettano, invitare molti ad unirsi a noi, rafforzare il Rotary e anche sostenere sempre di più l’opera che ci impegna ormai da trent’anni: eradicare la polio dal Pianeta.

Il Programma End Polio Now è il massimo in termini di progetto sostenibile, noi vogliamo pensare che ogni nuovo caso sia l’ultimo, che oggi sia un momento entusiasmante per debellare la polio dalla faccia della terra, che si possa iniziare il conto alla rovescia per entrare nella Storia.

Insieme dobbiamo desiderare il cambiamento, desiderare di fare di più, essere gli agenti del cambiamento, dare l’esempio, mostrare cosa fare invece di dire cosa fare, far sapere che cosa facciamo, estendere il bene che fa il Rotary per migliorare le persone e comunicarlo alle nostre Comunità attraverso i social media e i canali appropriati della comunicazione.

Essere di ispirazione ci aiuta a vivere pienamente il Rotary, a mettere a disposizione, in spirito di reciprocità, le nostre abilità per risolvere ogni problema di disagio e fare capire come il Rotary, fabbrica di opportunità positive, possa trasformare le persone, le loro vite, noi stessi.

Insieme possiamo fare molto di più che da soli, possiamo ispirare le nostre Comunità, essere più efficaci nella nostra azione, rafforzare la nostra amicizia, desiderare qualcosa di più grande.

Siamo orgogliosi di essere Rotariani e impegnamoci alla luce del motto: siate di ispirazione.

Lettera di Luglio 2018