Il Progetto condiviso dai Distretti Italiani intitolato “Lo spreco alimentare, una questione molto importante” è stato presentato in anteprima durante il Seminario di Istruzione dei Presidenti Eletti A.R. 2018-19 che ha avuto luogo a Villa Lo Zerbino lo scorso 24 marzo.

La gestione delle risorse alimentari, influenzata dai cambiamenti climatici, dai sistemi di produzione agricola, dalla gestione delle acque e dalle abitudini alimentari, è però condizionata da tre situazioni contradittorie: lo spreco alimentare, che ogni anno getta via un terzo della produzione mondiale di alimenti, l'agricoltura sostenibile dove gran parte dei raccolti è utilizzata per produrre mangimi e biocarburanti e, infine, la fame e l‘obesità: per ogni persona soggetta a denutrizione, ve ne sono due obese o sovrappeso.

È necessario intervenire su queste contraddizioni, che hanno risvolti economici, sociali ed etici, con interventi capaci di armonizzare il rispetto per il pianeta con il benessere dei suoi abitanti. In questo contesto nasce il Progetto dei Distretti italiani del Rotary International contro lo spreco alimentare.

Presentazione del Progetto Spreco durante il SIPE 2018-19

Genova, 24 marzo 2018